PER SEMPRE

da Eleonora Piombanti
569 viste

Il libro narra di una ragazza, Viola, che giorno dopo giorno continua a chiedersi “Ma poi cos’è quest’amore di cui tutti parlano?”. Le risposte ottenute finora la lasciano perplessa ma dopo l’incontro di Ireneo, ragazzo che inizialmente si mostra restio ad instaurare un dialogo con Viola, le darà la risposta che cercava.

Mentre i suoi genitori dormono nel villaggio turistico di Punta del Sole, dove sono andati a trascorrere le vacanze estive, Viola (ragazza del Nord Italia) incontra un ragazzo del posto (del Sud Italia) intento a restaurare una vecchia imbarcazione. Sono ragazzi molto diversi: Viola ha 14 anni e frequenta il liceo classico mentre Ireneo fa l’alberghiero, anche se vorrebbe fare il pescatore come suo padre. In poco tempo tra i due scatta la scintilla dell’amore. Gli incontri tra Viola e Ireneo sono considerati sbagliati dai genitori di lei, al punto di punirla, e forse lo sarebbero anche dalle sue amiche, perciò Viola li nasconde. Il giovane non sembra come tutti gli altri, dalle poche parole scambiate, Viola percepisce la sua particolare sensibilità e si propone di aiutarlo. Mentre la relazione di Viola con Ireneo è per gli altri sbagliata, invece è considerata giusta, quasi perfetta, la relazione fondata sulla gelosia eccessiva di Gabriele con una delle sue migliori amiche Valeria (anche se rimane convinta che amarsi significhi comunque appartenere a qualcuno, alimentando così in Viola la convinzione che per essere felici si debba necessariamente essere in due). La famiglia di Viola parte di notte così da arrivare il mattino seguente. Nel tragitto Viola ascolta la musica e dorme mentre il suo fratellino Stefano soffre di mal d’auto. Stavolta però Viola è felice di sopportarsi chilometri estenuanti in auto all’estremo Sud della penisola, perché sa che questa estate sarà diversa, la prima finalmente insieme alle sue amiche Renata e Valeria al camping, ma soprattutto insieme alla presenza di Fabrizio, il ragazzo di cui Viola ha una cotta, e del suo ciuffo nero.

Quella di Viola è una famiglia un po’ nervosa, con figli adolescenti ribelli, l’alloggio prenotato che poi è stato concesso a un’altra famiglia, costringendo così quella di Viola a trovare un’altra soluzione. Nel fumetto si parla anche dell’amicizia di Viola con Lili e Paola, una coppia di anziane lesbiche che campeggia da quelle parti e che si rivelerà motore di un sincero confronto e di profondi insegnamenti per Viola e dell’esperienza di un piccolo tentativo di abuso subito una sera da parte proprio del tanto desiderato Fabrizio. La storia finisce che i due innamorati, sempre per colpa della famiglia di Viola, non rimangono insieme e, inoltre, una delle due anziane muore a causa di una malattia.

 

 

Articoli correlati