I vincitori della XXII edizione del concorso

Libernauta, navighiamo insieme!

da Libernauta
721 viste

Libernauta, progetto di educazione alla lettura rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni, si è concluso con successo lo scorso 28 aprile.

Circa 200 le iscrizioni arrivate alla XXII edizione del concorso, di cui più di 40 da parte di gruppi che hanno presentato recensioni utilizzando video, musica, immagini e podcast. Nel progetto Libernauta XXII sono state coinvolte 40 classi di numerose scuole secondarie superiori di Firenze, della Città Metropolitana e del Mugello, per un totale di oltre 350 ragazzi coinvolti e di 230 recensioni presentate.

Sempre con l’obiettivo di stanare i non-lettori, le animazioni per la presentazione dei Magnifici 15 quest’anno sono arrivate anche in alcuni centri diurni fiorentini per cercare di raggiungere non solo chi è inserito in contesti strutturati, ma anche ragazzi con situazioni più complesse. Sebbene infatti il canale principale per promuovere il progetto rimane la scuola, Libernauta fin dalle sue origini ha sempre cercato di intercettare i ragazzi anche fuori dall’ambito scolastico, proponendogli l’opportunità di fare un’esperienza culturale in modo meno didattico ma più ludico e partecipativo.

Mercoledì 7 Giugno nella splendida cornice di Villa Bardini, a Firenze, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori all’interno della programmazione del Festival La Città dei Lettori.

Ospite speciale Alessandro Rocca, giornalista documentarista e fotografo, autore del libro ResQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero, dove ha raccolto le voci di chi ha voluto con testardaggine e cuore comprare e mettere in mare una nave per salvare vite umane. Un libro purtroppo tragicamente attuale, a nostro avviso essenziale per far conoscere più da vicino una umanità troppo spesso dimenticata.

Qui di seguito i vincitori di questa edizione:

Lapo Giorgetti, dell’I.I.S Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, ha vinto un buono acquisto del valore di 100 euro spendibile presso la libreria IBS Libraccio di Via Cerretani a Firenze. Lapo inoltre ha vinto la pubblicazione sulla rivista LIBER della sua migliore recensione del libro di Patrick Ness “Molto più di questo“.

Sofia Salvatici, del Liceo Classico Galileo di Firenze, ha vinto un buono acquisto del valore di 50 euro spendibile presso la libreria IBS Libraccio di Via Cerretani a Firenze.

Hanno vinto dei biglietti validi per la stagione teatrale 2022/23 del Teatro della Pergola:

  • Antonio Iannelli del Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze
  • Martino Manetti dell’Istituto Agrario di Firenze
  • Niccolò Modesti dell’Istituto Salvemini Duca D’Aosta di Firenze
  • Il gruppo delle Sniffatrici di Libri, formato da Anna Lotti, Sofia Toni, Eleonora Pandolfi, Eleonora Gori e Noemi Franchi, tutte del Liceo Scientifico Rodolico di Firenze
  • Anna Carpini dell’Istituto Salvemini Duca D’Aosta di Firenze
  • Vittoria Seravalli dell’Istituto Salvemini Duca D’Aosta di Firenze
  • Giulia Vittoria Pascucci dell’Istituto Salvemini Duca D’Aosta di Firenze
  • Elena Barontini dell’Istituto Salvemini Duca D’Aosta di Firenze

Hanno vinto un buono acquisto del valore di 30€ ciascuno spendibili presso la libreria IBS Libraccio di Via Cerretani a Firenze:

  • Cosimo Barlondi dell’Istituto Salvemini Duca D’Aosta di Firenze
  • Aurora Bellocci del Liceo Artistico di Porta Romana
  • Lorenzo Giachi del Liceo Scientifico Calstelnuovo di Firenze
  • Giorgia De Troia del Liceo Copernico di Prato
  • Il gruppo Skara, formato da Emma Kulla, John Cayon, Pietro Venturi, Matteo Vanghi e Dario Savarese, ragazzi che frequentano il Centro Diurno Scarabocchio di Firenze 

Sono state premiate con buoni acquisto spendibili presso la Libreria TODO MODO Dilà di Firenze il gruppo delle Lettrici Voraci, formato da Nora Campagnini, Marta Menchetti, Matilde Vurro, Alexandra Sultan, Penelope Di Benedetto e Bianca Guarducci, iscritte e vari Istituti Superiori.

Per la categoria GRUPPI, grazie anche alla sponsorizzazione di Unicoop Firenze, ha vinto la partecipazione al Festival Mare di Libri di Rimini che si svolgerà dal 16 al 18 Giugno (viaggio, soggiorno e ingressi agli eventi in programma), il gruppo formato da Alessandra Palli, Elena Parigi, Margot Santi e Desirèe Lepri, frequentanti l’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo e il Liceo Artistico Leon Battista Alberti di Firenze.

Ringraziamo gli SPONSOR:

 

Articoli correlati