I vincitori della XXIII edizione del concorso Libernauta

Libernauta, verso nuove rotte!

da Libernauta
221 views

Libernauta, lo spazio di “libera navigazione” dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, è arrivato alle sue battute finali con la tradizionale premiazione di fine anno.

Dal 2000 ad oggi hanno partecipato a Libernauta più di 18mila ragazzi, ogni anno sono state coinvolte più di 30 scuole secondarie di secondo grado e oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana e del Mugello.

In questa XXIII edizione conclusasi da pochi giorni, sono oltre 200 i ragazzi che si sono iscritti, sia in gruppo che singolarmente. Ben 48 le animazioni svolte nelle classi delle scuole secondarie di secondo grado e nei centri diurni fiorentini e del Mugello per un totale di più di 400 ragazzi coinvolti.

Rispetto allo scorso anno è raddoppiata la partecipazione dei centri diurni, consolidando la collaborazione nata lo scorso anno e confermandone il loro ruolo di accompagnamento e riferimento per i ragazzi durante questo percorso.

Lunedì 3 Giugno, presso l’Auditorium di Piazza Resistenza a Scandicci, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione XXIII.

Ospiti speciali Manlio Castagna e Marco Magnone, scrittori per ragazzi e autori del libro “Barriera” (Piemme 2023) presente nella rosa dei quindici titoli proposti quest’anno dal nostro Comitato Scientifico, che durante l’incontro hanno avuto modo di presentare il loro libro, ascoltare i pareri e rispondere alle curiosità dei ragazzi.

Qui di seguito i vincitori di questa edizione.

Diana Maria C., del Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze, ha vinto la categoria SINGOLI ed è stata premiata con un buono acquisto del valore di 100 euro spendibile presso la libreria IBS Libraccio di Via Cerretani a Firenze. Diana Maria inoltre ha vinto la pubblicazione sulla rivista LIBER della sua migliore recensione del libro di Nina LaCourStiamo bene così.

Arthur M., del Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze, ha vinto un buono acquisto del valore di 50 euro spendibile presso la libreria IBS Libraccio di Via Cerretani a Firenze.

Benedetta P., dell’I.T.T. Marco Polo di Firenze, ha vinto un Passgiovani offerto dall’Associazione Firenze dei Teatri che le permetterà di assistere a 6 spettacoli a scelta della stagione teatrale 2024/2025 dei teatri del circuito.

Hanno vinto un buono acquisto del valore di 30€ ciascuno spendibili presso la libreria IBS Libraccio di Via Cerretani a Firenze:

  • Naofal B., dell’Istituto Salvemini Duca D’Aosta di Firenze
  • Eleonora P., dell’I.I.S.T.L. Russell – Newton di Scandicci
  • Il gruppo Skara24, formato da John Nelmark C., Michelle A., Giulio V., Marcus S., Tommaso B., ragazzi che frequentano il Centro Diurno Scarabocchio di Firenze.

Hanno vinto dei biglietti validi per la stagione teatrale 2022/23 del Teatro della Pergola:

  • Alessia G., dell’Istituto Alberghiero Aurelio Saffi di Firenze
  • Klara S., dell’Istituto Salvemini Duca D’Aosta di Firenze
  • Rebecca V., del Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze
  • Il gruppo The Readers, formato da Elisabetta C., Alessia A., Camilla A., Alice B., Arianna V., tutte studentesse dell’I.I.S.T.L. Russell – Newton di Scandicci
  • Il gruppo formato da Ami B., Viola B., Samuel B., Alice C., studenti e studentesse dell’I.I.S.T.L. Russell – Newton di Scandicci
  • Il gruppo Conte Albert, formato da Camilla C., Lisa A., Viola A., studentesse del Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze

Ha vinto un buono acquisto del valore di 20€ ciascuno spendibili presso la libreria IBS Libraccio di Via Cerretani a Firenze, il gruppo Team Rosa composto da Angelica A., Maria Grazia P., Miryam Rosa B., Sofia M., studentesse dell’I.I.S.T.L. Russell – Newton di Scandicci.

Per la categoria GRUPPI, ha vinto la partecipazione al Festival Mare di Libri di Rimini che si svolgerà dal 14 al 16 Giugno (viaggio, soggiorno e ingressi agli eventi in programma), il gruppo formato da Giovanni F., Tommaso F., Giulio C., Gabriele G., Tommaso B., frequentanti il Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze.

Ringraziamo gli SPONSOR:

Foto di Abel Montefalchi

Articoli correlati