Senza una buona ragione – Paola, Margherita e Giulio

da Margherita Guidi
674 viste

SENZA UNA BUONA RAGIONE 

E’ un romanzo scritto da Benedetta Bonfiglioli ed è ambientato in un tempo contemporaneo al nostro.

Bianca è una ragazza abituata a passare le sue giornate in compagnia del fratello Carlo e dei suoi migliori amici, Olivia e Chicco. Con il trasferimento di Carlo a Parigi, Bianca si trova a dover affrontare situazioni molto disagiate a cui lei non è capace di dar risposta. Inaspettatamente, quando le cose sembrano peggiorare ancora di più, Bianca riesce a trovarsi in un ambiente totalmente nuovo e dal quale, alla fine riesce a tirarsi su e a credere di nuovo in se stessa.

Questo romanzo ci ha lasciati un po’ spiazzati, soprattutto nel leggere le atrocità che Bianca ha subito. Sono fatti che purtroppo, oggi accadono troppo spesso, specialmente verso le persone più fragili.

Questo libro è stato utile per sensibilizzare i lettori all’argomento e per mettersi nei panni della vittima, che alcune volte viene tenuta un po’ in disparte.

Nel complesso la lettura non ci ha entusiasmato, anzi, è un libro che non si fa leggere con leggerezza. Apprezziamo però l’argomento trattato e soprattutto la parte finale, che può aiutare a trovare una soluzione per uscire da queste situazioni non facili da affrontare da soli.

Articoli correlati