Stiamo bene così, è il titolo di questo nuovo libro di Nina Lacour, dove la protagonista è una ragazza diciottenne di nome Marin e delle avventure che ha dovuto subire nella sua vita.
La storia inizia con lei che sta passando le sue vacanze di Natale nel dormitorio del Campus del College che si trova a New York dove lei studia, lo fa per evitare di tornare a casa a San Francisco.
Lei è una ragazza silenziosa ed anche la sua compagna di stanza che la conosce un po’ meglio, sa che con Marin ci si deve andare piano, che è sola e che non vuole dire molto di sé.
Neanche Mabel, la sua migliore amica di una vita, della sua vecchia vita, non sa esattamente cosa sia successo e cosa l’ha spinta a scappare così in fretta, senza una spiegazione.
Marin attende l’arrivo di Mabel e con lei dovrà affrontare tutto ciò che si era lasciata alle spalle.
Nel frattempo nel libro ci sono anche dei flashback della sua vita a San Francisco e poi si capisce anche perché è scappata a New York.
Stiamo bene così è un libro per adolescenti molto attuale e scorrevole, si legge in poco tempo. Parla di argomenti molto importanti e sensibili come l’amore adolescenziale la difficile situazione di chi debba affrontare la società quando é attratto dallo stesso sesso, del rapporto che ha Marin con suo nonno.
Non ha mai avuto un rapporto sdolcinato o tenero con il nonno: ognuno aveva i suoi spazi, le sue cose e non invadeva l’altro.
L’esatto opposto è con Mabel che non è stata solo la migliore amica di Marin, ma qualcosa in più che Marin ricorda con dolore, nostalgia e piacere.
Nel finale mi aspettavo qualcosa di più originale, più emozionante, tuttavia questo libro lo consiglio vivamente per gli adolescenti.
Stiamo bene così
126
♥ ♥ ♥