BARRIERA

da Libernauta
339 viste

Manlio Castagna, Marco Magnone

BARRIERA

Piemme 2023, 272 p. 16,50 euro – MLOL – Consigliato dai vincitori della scorsa edizione

Torino, Barriera di Milano. Il caldo di agosto si incolla ai vestiti e alla pelle. Yasin, 16 anni, incontra Aria, il suo primo amore, di una bellezza che lascia senza fiato. Nello stesso momento Malik, il fratello maggiore di Yasin, sta per uscire dopo due anni di carcere per spaccio. Quando Yasin rivede suo fratello, che nell’infanzia era il suo supereroe, capisce però che le cose sono cambiate. E anche Malik lo sa: ora è di nuovo libero, ma si sente con le spalle al muro. Uscito da una gabbia per entrare in un’altra. Tutto precipita la notte di Capodanno, quando Yasin e Aria stanno per vivere il loro momento magico, che invece si trasforma nel peggiore degli incubi. Perché a volte le cose non vanno come dovrebbero. 

 

Gli autori

Manlio Castagna esordisce alla regia nel 1997 con il pluripremiato corto “Indice di frequenza”, con Alessandro Haber. Da vent’anni collabora ad organizzare il Giffoni Film Festival e nel 2007 ne diventa vicedirettore artistico. E’ sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webserie. 

Marco Magnone è astigiano ma si è trasferito a Torino per studiare all’Università. Dopo un soggiorno a Berlino è tornato in Italia e lavora nell’editoria. Ora vive tra il Monferrato e Torino e oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con scuole, librerie, biblioteche e festival che si occupano di educazione alla lettura

Articoli correlati