LA CADUTA DEL PATRIARCATO. LA STORIA DEL SESSISMO, LA LOTTA E LA RESISTENZA DELLE DONNE

da Libernauta
356 viste

Marta Breen, Jenny Jordahl 

LA CADUTA DEL PATRIARCATO. LA STORIA DEL SESSISMO, LA LOTTA E LA RESISTENZA DELLE DONNE

Einaudi Ragazzi 2022, 104 p. 13,90 euro 

Nel corso della Storia, le femministe sono state derise e perseguitate in tutto il mondo: nel Settecento alcune di loro, tra le più famose, furono decapitate e nell’Ottocento le suffragette finirono in carcere. Ancora oggi, in Paesi come l’Iran e l’Arabia Saudita, le attiviste vengono imprigionate. Le femministe sono state bollate come isteriche, aggressive e poco attraenti. Tuttavia, nelle nuove generazioni emergono costantemente ragazze e donne che portano avanti con orgoglio le loro battaglie. L’autrice Marta Breen e l’illustratrice Jenny Jordahl accompagnano il lettore in un viaggio attraverso la storia culturale del patriarcato. Con una buona dose di umorismo mostrano come le donne abbiano combattuto contro l’oppressione, raccontando come uomini da Aristotele a Woody Allen abbiano descritto il mondo attraverso il filtro del loro maschilismo. E eleggendo alla fine il peggior sessista di tutti i tempi! 

 

Le autrici

Marta Breen, nata nel 1976, è una nota giornalista e autrice di saggistica norvegese, con 12 libri al suo attivo. Ha scritto – tra le altre cose – di musica, politica e storia delle donne, ricevendo svariati premi per i suoi libri. Ha viaggiato molto, in Serbia, Germania, Inghilterra, Russia, Ungheria e Brasile, per tenere conferenze sul femminismo e la parità dei sessi.

Jenny Jordahl, nata nel 1989, è una pluripremiata illustratrice norvegese, oltre che creatrice di fumetti e graphic designer. Negli ultimi cinque anni ha illustrato una lunga serie di libri. Nel 2017 ha esordito come autrice e nel 2020 ha ricevuto il prestigioso “premio Brage”.

Articoli correlati