“Spero sia un abbaglio, tutta questa oscurità”

da Vittoria Seravalli
251 viste
♥ ♥ ♥ ♥

Il libro “Gli sbagliati del Dubai”, scritto da Daniela Palumbo (casa editrice: il Castoro HotSpot), racconta la storia di Diego, un adolescente che affronta il lutto del fratello Flavio, morto per overdose. La mattina del primo anniversario Diego, insieme al suo gruppo di amici, decide di partire e vivere un’avventura. Sono tutti pronti per questa grande giornata, ognuno con la propria storia da raccontare. Quel giorno era dedicato esclusivamente a Diego e per questo i suoi amici avrebbero fatto tutto ciò che desiderava.

Decisero di saltare la scuola per intraprendere una fuga che li porterà a scoprire nuove cose, ad affrontare numerosi colpi di scena, come per esempio la comparsa di una lettera, e a comprendere di essere quanto mai più simili.

Credo che questo libro sia davvero interessante: l’intreccio degli episodi suscita una continua curiosità e penso che possa piacere ai miei coetanei.

Nel libro vengono trattate numerose tematiche importati, quali le discriminazioni, il bullismo, la droga e il valore dell’amicizia ma, grazie allo stile dell’autrice molto semplice e diretto, sono facili da leggere e comprendere.

In particolare ho apprezzato il carattere e la personalità dei personaggi: hanno trovato la forza di mostrarsi per quello che sono e di affrontare le loro “imperfezioni”, aspetti che alla fine li rendono soltanto più umani.

Infine consiglierei questo libro perché riesce a coinvolgere il lettore facendolo diventare parte integrante della storia e perché ci fa capire di non essere i soli ad essere “imperfetti”.

Articoli correlati