432
♥ ♥ ♥ ♥
Core è una giovane dea figlia di Demetra e Zeus.
Le sue amiche più fidate sono delle oceanine, con le quali passa la maggior parte del suo tempo, stringendo così un legame molto intimo.
Un’altra persona molto significativa per lei è sua madre, con la quale aveva un rapporto speciale, basato sulla fiducia reciproca.
A differemza del rapporto ben instaurato con la madre, Core con il padre Zeus non ha nessun tipo di legame, poiché Zeus ha molti figli considerati da lui illegittimi.
Il libro si incentra su un fatto che segnò particolarmente Core, ovvero il suo rapimento organizzato da Ade.
Ade è il dio del regno dei morti , che per la prima volta prova dei sentimenti verso qualcuno: Core, ribattezzata Persefone da lui stesso.
Le tematiche più approfondite e meglio presentate sono molteplici e di differente natura, possiamo facilmente dividerle in: tematiche superficiali e tematiche più profonde.
-temi superficiali: diversità
-temi più profondi: influenza di una madre sulla figlia, libertà di scelta
Diversità
Ade dio del regno dei morti.
Persefone dea della natura.
La domanda sorge spontanea, ma hanno qualcosa in comune?
Apparentemente niente, ma ciò non sembra preoccupare Ade.
Differente è però l’idea di Persefone poiché non accetta di avere a che fare con persone diverse da lei.
Ne esce infatti questo piccolo dialogo che si incentra propio su questo tema: “Come sole e luna”
A quelle parole, Ade scoppia a ridere e si porta una mano sulla fronte: “Quante cose non capisci, Persefone! Tutto è complementare. Gli opposti non esistono, se non nella nostra mente.”
Libertà di scelta
Tra Demetra e Persefone, come già citato in precedenza, si ha un rapporto stretto dotato di basi solide che Persefone vede come qualcosa di positivo ma… fino a dove si può spingere una madre?
Nello svilupparsi del libro si nota come Persofone sia quasi completamente influenzata dalle idee della madre.
Prendendo l’esempio più presente del libro, la scelta di essere casta a vita di Demetra, arriva a soffocare il pensiero di Persefone sull’amore e più generalmente sul relazionarsi in un certo modo alle persone.
È corretto dire che una madre debba dare delle dritte sulle scelte importanti che il propio figlio deve prendere ma in questa storia emerge un vero e propio squilibrio che fa pensare ad una scelta irremovibile da parte di Demetra imposta alla figlia.
Per poter pubblicare il video a seguire, relativo la recensione ho dovuto pubblicare le seguenti condizioni