Martedì 28 ottobre si è svolta a Palazzo Vecchio la conferenza stampa di Libernauta, il progetto nato nel 2000 per riscoprire il piacere della lettura tra i 14 e i 19 anni. Quest’anno festeggia un traguardo importante: 25 anni! Aprendo una nuova stagione di letture, incontri e laboratori che mettono ancora una volta i giovani al centro del percorso.
Dalla prima edizione a oggi hanno partecipato circa 19.000 ragazze e ragazzi: ogni anno il concorso coinvolge oltre 30 scuole secondarie di secondo grado e più di 40 biblioteche dell’area metropolitana fiorentina e del Mugello. Nell’ultima edizione sono stati più di 500 i partecipanti, a conferma della vitalità del progetto e della sua capacità di rinnovarsi, sperimentando linguaggi e strumenti sempre nuovi per avvicinare i giovani alla lettura — anche al di fuori del contesto scolastico.
Libernauta è un progetto promosso dal Comune di Scandicci, dal Comune di Firenze, dal Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) e dal Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna Fiorentina (SDIMM), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e Associazione Italiana Biblioteche Sezione Toscana, organizzato dalla Biblioteca di Scandicci e realizzato da Cooperativa EDA. Tra i partner, Liber rivista specializzata sull’editoria per ragazzi, il blog Qualcunoconcuicorrere.

Le novità della XXV edizione
Per questa edizione 2025/2026 i tempi del concorso sono stati prolungati: i partecipanti avranno a disposizione tutta l’estate per leggere e recensire i libri. La nuova scadenza è fissata al 30 settembre 2026 e la premiazione si svolgerà a ottobre 2026, in concomitanza con il lancio della nuova edizione.
Un’altra novità riguarda insegnanti e bibliotecari, che potranno prendere parte a un percorso formativo dedicato alla biografia di genere e alle tecniche di promozione della lettura Young Adult, rafforzando così il proprio ruolo nella costruzione di comunità di lettori e lettrici.
Per celebrare i 25 anni di Libernauta, sul sito del progetto sarà pubblicata una speciale selezione dei libri più amati e più letti dai ragazzi in tutte le edizioni precedenti, un archivio vivo della memoria del progetto e dei gusti delle nuove generazioni.
Riconfermata anche la collaborazione con TESTO [Come si diventa un libro], grazie alla quale una classe avrà l’opportunità di partecipare alla mattina inaugurale della manifestazione.
Come ogni anno, sarà possibile partecipare sia individualmente che in squadra (fino a cinque componenti), per contrastare l’idea della lettura come attività solitaria e favorire la condivisione di idee, esperienze e passioni. Le recensioni potranno essere realizzate non solo in forma scritta, ma anche attraverso video, fumetti o podcast. Nei mesi di febbraio e marzo 2026 saranno inoltre proposti laboratori di recensione crossmediale, pensati per fornire ai partecipanti strumenti creativi e tecnici per raccontare i libri in modi sempre nuovi.
A chiudere questa edizione speciale sarà un Silent Reading Party a tema Libernauta: un momento collettivo di lettura lenta e condivisa, in uno spazio accogliente e “disconnesso”. Per l’occasione saranno messi a disposizione i libri delle quindicine di tutti i 25 anni di Libernauta, per un’esperienza simbolica e partecipata che celebra la comunità dei giovani lettori cresciuta nel tempo attorno al progetto.
Le modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso, individualmente o in gruppo, occorre richiedere l’iscrizione alla propria biblioteca di riferimento, farsi rilasciare il codice personale e il kit di benvenuto e prendere in prestito uno dei 15 libri di questa edizione.
La partecipazione individuale prevede la lettura di almeno due libri e la recensione di essi attraverso un testo scritto.
Per la partecipazione di gruppo è possibile recensire anche solo un libro, ma connettendo più linguaggi narrativi. Quindi sarà un vero e proprio viaggio crossmediale tra fumetto, video, podcast.
I gruppi possono essere formati da un massimo di 5 persone.
Saranno premiati gli elaborati che meglio sapranno raccontare le proprie suggestioni sul libro letto, incuriosendo e regalando agli altri lettori la propria visione rispetto al testo di partenza. Ovviamente avranno più punteggio coloro che leggeranno più libri e faranno più recensioni.
Tra i premi che saranno assegnati nella categoria “in solitaria”: buoni acquisto per librerie, biglietti per cinema, teatro, mostre, concerti e la pubblicazione della recensione migliore sulla rivista LIBER, specializzata in libri per bambini e ragazzi.
Nell’ottica della socializzazione attraverso la lettura, i vincitori della sezione gruppi, avranno la possibilità di partecipare al festival Più libri più Liberi di Roma. In questo soggiorno letterario i ragazzi potranno partecipare agli incontri con autori, assistere agli eventi organizzati dal festival, socializzare con altri coetanei di tutta Italia.


