Libernauta XXIII: verso nuove rotte!

da Libernauta
296 viste

Venerdì 10 Novembre a Palazzo Vecchio si è svolta la conferenza stampa di presentazione della ventitreesima edizione del progetto di educazione alla lettura più longevo rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni. Forte della sua esperienza sul campo, nel corso dei suoi 23 anni di vita si è evoluto ed espanso, per far sperimentare nuovi e diversi linguaggi narrativi ed entrare in relazione con altri lettori.

Dal 2000 ad oggi hanno partecipato a Libernauta circa 18mila ragazzi tra i 14 e i 19 anni, ogni anno coinvolge più di 30 scuole secondarie di secondo grado e oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana e del Mugello. Con le sue ventitre edizioni Libernauta ha creato e diffuso a livello metropolitano una formula di educazione alla lettura semplice ma efficace attraendo anche i più riluttanti con la proposta di generi e tematiche vicine alla sensibilità giovanile.

Libernauta è un progetto promosso dal Comune di Scandicci, dal Comune di Firenze, dal Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) e dal Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna Fiorentina (SDIMM), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e Associazione Italiana Biblioteche Sezione Toscana, organizzato dalla Biblioteca di Scandicci e realizzato da EDA Servizi. Tra i partner, Liber rivista specializzata sull’editoria per ragazzi, il blog Qualcunoconcuicorrere e il Festival Mare di Libri di Rimini.

Libernauta XXIII, cosa ci aspetta in questa edizione

Libernauta torna ad incontrare gli studenti invadendo le scuole portandosi dietro la valigia con i “Magnifici 15” libri scelti per incuriosire, stimolare, approfondire, provocare, ma soprattutto “stanare” i giovani non-lettori. Inoltre, come lo scorso anno, le animazioni di Libernauta arriveranno anche in alcuni centri diurni fiorentini per cercare di raggiungere ed intercettare non solo i ragazzi che già sono inseriti in generale positivamente in contesti strutturati come la scuola, ma anche i non lettori e i ragazzi in situazioni di fragilità.

Nella prima parte del concorso, nei mesi di Dicembre 2023 e Gennaio 2024, le scuole che aderiscono all’iniziativa potranno contattare la segreteria per fissare un calendario di appuntamenti con le classi interessate. Mentre nei mesi di Febbraio e Marzo 2024 verranno organizzati dei laboratori pratici di Comunicazione Efficacie e realizzazione di Podcast nelle classi che ne avranno fatto richiesta.

Un modo per fornire ai ragazzi dei nuovi e utili strumenti per la realizzazione delle loro recensioni.

Per questa edizione i ragazzi di Libernauta sono stati coinvolti anche nella scelta dei Magnifici 15, la quindicina dei libri in concorso. I ragazzi e le ragazzi vincitori dello scorso anno hanno potuto suggerire alcuni dei loro titoli preferiti al Comitato Scientifico che ha provveduto poi a valutare e selezionare i libri. Un modo per dare ai ragazzi un ruolo ancora più da protagonisti e permettere un suggerimento tra pari. Chi meglio di un amico può consigliarti un libro?

Le modalità di partecipazione

Anche in questa edizione si potrà scegliere se partecipare in “navigazione solitaria” oppure coinvolgere un gruppo di amici, non necessariamente della stessa classe ma che comunque abbiano un’età compresa tra i 14 e i 19 anni. I gruppi possono essere formati da un massimo di 5 persone.

Per partecipare al concorso individualmente è necessario recarsi alla propria biblioteca e farsi rilasciare il codice personale e il kit di benvenuto, prendere in prestito uno dei magnifici 15 libri di questa edizione, andare sul sito libernauta.it e iscriversi al concorso. Per concorrere ai premi e avere diritto all’attestato di partecipazione sarà necessario presentare almeno 3 recensioni. Tra i premi che saranno assegnati in questa categoria buoni acquisto per librerie, biglietti per cinema, teatro, mostre, concerti. Il premio è rappresentato dalla pubblicazione della recensione migliore sulla rivista LIBER, specializzata in libri per bambini e ragazzi.

Anche per partecipare al concorso in gruppo è necessario che il capo squadra si rechi in una delle Biblioteche della Città Metropolitana e del Mugello aderenti all’iniziativa, per farsi così rilasciare il codice squadra che servirà per la registrazione sul sito libernauta.it. La recensione di gruppo sarà “transmediale” e cioè sarà necessario raccontare le impressioni della squadra su minimo un libro, connettendo più linguaggi narrativi. I ragazzi infatti dovranno sperimentare oltre al formato testuale almeno un altro linguaggio narrativo tra video, fumetto, podcast. Sicuramente in questo caso l’unione fa la forza, perché ognuno potrà mettere in gioco le proprie passioni e capacità personali. Il premio per la squadra migliore sarà un soggiorno letterario a Mare di Libri, primo festival di letteratura in Italia dedicato unicamente agli adolescenti che si svolgerà a Rimini nella seconda metà di Giugno 2024.

Articoli correlati