TITOLO LIBRO: Undicesimo Comandamento
AUTORE: Davide Cali e Tommaso Carozzi
TIPOLOGIA LIBRO: Silent book
DATA PUBBLICAZIONE: 11 gennaio 2022
Riassunto:
Questo libro è un silent book, ovvero un libro privo di scritte ma contenente solo immagini in bianco e nero, questi colori scuri trasmettono stati d’animo negativi, come paura e tristezza, inoltre sembrano disegnate a mano con la matita.
Poiché ha tante immagini può avere altrettante interpretazioni e la nostra è stata quella di associarla alla seconda guerra mondiale. Tra le tante immagini sono rappresentate delle balene che volano nel cielo, che noi abbiamo associato agli ebrei, perché cittadini e autorità dalle espressioni dimostravano una forte preoccupazione e senso di disorientamento, proprio come i tedeschi si sono difesi per paura che gli ebrei potessero prendere il sopravvento e il controllo della città.
Questi generi di libri sono elementi coinvolgenti e profondi pieni di significato, ma non possono essere compresi solo con una “lettura” poiché richiedono di essere sfogliati più volte e per capirli meglio è consigliato leggerli attentamente e con un alto livello di concentrazione.
Essendo privo di parole riesce con il suo silenzio a trasmettere più di quanto le parole potrebbero fare. Dopo aver letto questo libro non si può rimanere differenti a tali immagini.
E’ stato un libro abbastanza complicato da interpretare essendo la nostra prima volta, ma dopo averlo sfogliato varie volte abbiamo cercato di capire quale fosse l’interpretazione giusta per noi, comunque lo abbiamo scelto per mettere in atto le nostre capacità di comprensione e interpretazione. Questo silent book ci ha risuscitato il piacere di scoprire delle cose autonomamente, cosa che ai tempi di oggi non è scontato perché ci vengano fornite tutte le volte delle spiegazioni già complete, cosa che questo libro non fa.
Noi lo consigliamo a tutte le generazioni, soprattutto a chi ha molta immaginazione poiché gli verrebbe più facile capire le varie tematiche. Questo libro in particolare non lo consigliamo ai bambini piccoli poiché tratta tematiche complesse e magari sconosciute a loro.