#STOP

da Giorgia de Troia
214 viste
♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Violenza: tante violenze. Il termine violenza non è mai nominato ma il fumetto riesce attraverso nove storie molto diverse tra loro (scritte da tante autrici), a non solo spiegarne il significato ma a dare un’ampia visione delle diverse violenze possibili in modo chiaro e conciso.  

Sebbene si tratti di un fumetto con poche pagine, questo libro si divora per altro motivo: ha la capacità di far immedesimare il lettore nella storia di ciascuna ragazza, ponendoci in modo implicito, sempre la seguente domanda: E tu cosa faresti se fossi al suo posto?                        Molto spesso le protagoniste non hanno un nome, forse per enfatizzare che la loro storia diventi quella di tutte. 

L’idea di utilizzare il fumetto come strumento di difesa e protesta, anziché del solito romanzo, è stata un’ottima scelta  poiché, accompagnati dalle belle illustrazioni, si riesce velocemente a comprendere il genere di situazione in cui la protagonista si trova e a identificare subito la violenza che questa sta subendo o ha subito. 

Libro molto istruttivo, coinvolgente e pieno di significato. Lettura vivamente consigliata!

Articoli correlati