LIBERNAUTA XXII: NAVIGHIAMO INSIEME!

da Libernauta
771 viste

Giovedì 27 Ottobre a Palazzo Vecchio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della ventiduesima edizione del progetto di educazione alla lettura più longevo e di maggior successo rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni.

Con le sue ventuno edizioni Libernauta ha creato e diffuso a livello metropolitano una formula di educazione alla lettura semplice ma efficace attraendo anche i più riluttanti con la proposta di generi e tematiche vicine alla sensibilità giovanile. Dal 2000 ad oggi vi hanno partecipato circa 18mila ragazzi e ogni anno coinvolge più di 30 scuole secondarie di secondo grado ed oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana.

Libernauta XXII, cosa ci aspetta in questa edizione

Anche quest’anno sarà possibile partecipare sia individualmente che in squadra, continuando così a contrastare il pregiudizio di isolamento che la lettura reca con sé e dando la possibilità di navigare insieme ad altri amici, massimo 5 persone, con le quali condividere idee, esperienze e capacità partendo da un libro. Inoltre per smitizzare la competizione tra lettura e altri media, giudicati più immediati, si potrà recensire i libri utilizzando non solo il formato testuale ma anche altri linguaggi narrativi come video, fumetti e podcast.

Nei mesi di novembre e dicembre, le scuole che aderiscono all’iniziativa potranno contattare la segreteria per fissare un calendario di appuntamenti con le classi interessate: la valigia con i “Magnifici 15” libri scelti per incuriosire, stimolare, approfondire, provocare, ma soprattutto stanare i giovani non-lettori, torna ad invadere le scuole!

Nei mesi di febbraio e marzo 2023 verranno organizzati degli workshop formativi nelle biblioteche. In aprile saranno invece ospitati alcuni autori dei libri in concorso, che incontreranno i libernauti a scuola e nelle biblioteche.

Novità di questa edizione, che vede sempre di più i ragazzi protagonisti, è la collaborazione con il Progetto Redazione (giornalino, web radio e storytelling) dell’Istituto Superiore A.M. Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino. Insieme a loro verranno studiati contenuti ed editing dei social media di Libernauta, che dovranno diventare sempre di più un’opportunità di comunicazione tra pari.

In aggiunta, alcuni libernauti avranno l’opportunità di scoprire tutto il lavoro che sta dietro ad un libro, grazie alla nuova partership con Testo Firenze: la rassegna dedicata al mondo dell’editoria e ai suoi protagonisti, che si terrà dal 25 al 27 febbraio 2023 alla Stazione Leopolda.

Il Comitato scientifico e i 15 libri selezionati

Come ogni anno Libernauta si avvale del prezioso supporto di un Comitato Scientifico. In questa edizione il progetto può contare sulla presenza di rappresentanti attivi nella promozione della lettura, scrittori esperti di letteratura per ragazzi come Marco Magnone e Daniele Aristarco, insegnanti come Matteo Biagi oltre alle bibliotecarie Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista di settore LIBER e Valentina Schiavi che da quattordici anni segue questo progetto per conto di EDA Servizi.

Le modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso individualmente è necessario recarsi alla propria biblioteca e farsi rilasciare il codice personale e il kit di benvenuto, prendere in prestito uno dei magnifici 15 libri di questa edizione, andare sul sito libernauta.it e iscriversi al concorso.

Per concorrere ai premi e avere diritto all’attestato di partecipazione sarà necessario presentare almeno 3 recensioni. Tra i premi che saranno assegnati in questa categoria buoni acquisto per librerie, biglietti per cinema, teatro, mostre, concerti. La recensione migliore sarà pubblicata sulla rivista di settore LIBER, libri per bambini e ragazzi.

Anche per partecipare al concorso in gruppo è necessario che il capo squadra si rechi in una delle Biblioteche della Città Metropolitana aderenti all’iniziativa, per farsi così rilasciare il codice squadra che servirà per la registrazione sul sito libernauta.it . Da lì sarà poi possibile scegliere un nickname per la squadra e rendere noti i nomi dei componenti (massimo 5). La recensione di gruppo sarà “trasmediale” e cioè sarà necessario raccontare le impressioni della squadra sul libro connettendo più linguaggi narrativi. Si chiede ai ragazzi di sperimentare oltre al formato testuale almeno un altro linguaggio narrativo tra video, fumetto, podcast. Sicuramente in questo caso l’unione fa la forza, perché ognuno potrà mettere in gioco le proprie passioni e capacità personali.

I premi

Oltre a premiare gli autori delle migliori recensioni con biglietti a concerti e teatri, il gruppo vincitore parteciperà da protagonista al Festival nazionale Mare di Libri di Rimini nel mese di giugno 2023, incontrando autori per ragazzi, partecipando ai laboratori e soprattutto condividendo con altri coetanei di tutta Italia la loro passione per i libri.

La migliore recensione individuale sarà invece pubblicata sulla rivista Liber.

Articoli correlati