IO SONO PERSEFONE

da ELENA DINI
217 viste
♥ ♥ ♥ ♥

Chi sa cosa pensava Ade mentre la rapiva?

Beh IO SONO PERSEFONE è un libro che mi è stato consigliato da molte persone, tratta la storia di Core (a cui verrà dato il nome di Persefone, regina dell’Oltretomba), la giovane dea figlia di Demetra, insieme alla madre si occupava della natura e della fertilità delle terre dei contadini.

La storia ci viene raccontata dal punto di vista di Persefone, di come è stata catapultata in un ambiente a lei ostile rispetto a quello con cui è cresciuta e di come si sia evoluta caratterialmente.

Sinceramente ho sempre pensato a Core/Persefone come un personaggio che si fa spesso sottomettere sia dalla madre (che l’ha cresciuta in modo ferreo), sia dalle amiche e da Ade (che l’ha presa di forza e la messa a regnare un regno che di base non le apparteneva), senza battere ciglio, invece possiamo notare che in questo libro la protagonista non è tanto disposta a tutto ciò.

Però vi devo dire la verità mi è scesa qualche lacrima sul racconto dell’eroe e sul finale. Era tanto che non mi capitava di commuovermi e questo mi ha fatto riflettere più sul fatto che effettivamente gli Dei siano in un costante conflitto con loro stessi e che usino costantemente gli uomini per non trascurarsi.

Trovo poi la descrizione delle erinni abbastanza particolare, prevalentemente il comportamento di Tisifone nei confronti di Persefone a confronto delle sorelle (Megera e Aletto).

Comunque di base un bel libro, ve lo consiglio più per il fatto che rispecchia molto il mito originale e non i romanzi su Persefone e Ade super romantici e spicy.

Vi auguro una buona lettura.

Articoli correlati